Chopin contro le malattie neurologiche rare
Un concerto di beneficenza per finanziare borse di ricerca in ambito medico si terrà il 30 aprile prossimo al teatro Olimpico di Roma.
Il ricavato proveniente dalla vendita dei biglietti del concerto sarà utilizzato per finanziare la ricerca scientifica su una malattia neurologica derivante dall’alterazione del gene “G Protein Subunit Alpha O1” (GNAO1). La patologia, qualificata come ultra-rara, è generalmente caratterizzata da un esordio pediatrico precoce (già dai primi giorni di vita) e da sintomi molto variabili, che vanno dall’epilessia ai disturbi del movimento, fino al ritardo psicomotorio.
L’evento è promosso dalla Fondazione Carla Mercurio Ente del Terzo Settore. L’iniziativa benefica si inserisce all’interno di un progetto che vedrà la Fondazione collaborare con la Commissione “Fulbright” per gli scambi culturali fra l’Italia e gli Stati Uniti, che hanno di recente stipulato un accordo per la creazione di borse di studio da destinare proprio alla ricerca sulla GNAO1.
Nel corso della serata, che avrà inizio alle 20.30, verranno proposte musiche di Fryderyk Chopin, eseguite a titolo gratuito, dal pianista Marco Arcieri. I biglietti, di un costo variabile tra 14 e 45 euro, sono disponibili sul sito del Teatro Olimpico.