I libri della settimana – 8 luglio 2022
ANIME INQUIETE. MADAME PFEIFFER E LE ALTRE VIAGGIATRICI CON LA PENNA TRA SEICENTO E NOVECENTO di Piero Borzini
Il mondo così com’è lo conosciamo (e abitiamo) grazie alle esplorazioni e ai viaggi avventurosi di uomini, ormai entrati nella Storia.
Ciascuno di noi ha ben impressi nomi quali Colombo o Vespucci associati alle Americhe, o James Cook legato al Continente australiano e alla Nuova Zelanda.
Non altrettanto saldi sono i nomi delle donne – tante – che pure hanno dato, muovendosi nel globo, il loro significativo contributo.
Piero Borzini, in queste pagine (ri)porta alla nostra memoria alcune delle più coraggiose “giramondo” vissute tra la fine del Seicento e gli inizi del Novecento.
Alla viennese Ida Pfeiffer – ricordata altresì per aver compiuto due volte il giro del mondo – l’autore, nel saggio, affianca moltissime altre ardimentose viaggiatrici, da Jeanne Baret a Dorothy Woodsworth, che prima o dopo l’esploratrice austriaca hanno attraversato tutti i Continenti.
Racconta le loro imprese anche attraverso i diari di viaggio in cui le leggendarie signore annotavano visioni, esperienze e sentimenti, ricostruendo così storie di difficile reperibilità a beneficio di studiosi e curiosi.
La vita felice, Milano, 2021, pp.456, euro 24,00