I libri della settimana – 21 gennaio 2022
L’ORCHESTRA SEGRETA. COME FUNZIONA IL SISTEMA IMMUNITARIO, DAI TUMORI A COVID di Alberto Mantovani con Monica Florianello
Con la pandemia le parole dell’immunologia – anticorpi, vaccini, sieri, linfociti T – suonano familiari a chiunque, citate ripetutamente sui media. Tuttavia, non sempre sono ben comprese da chi addetto ai lavori non è.
Colmare la distanza tra il sapere scientifico e la società tutta: è quanto si propone l’immunologo Alberto Mantovani con questo volume denso di notizie e di considerazioni, scritto insieme a Monica Florianello.
L’Autore descrive, dunque, il sistema immunitario come un’orchestra dai molti strumenti – alcuni “segreti”, perché la Scienza non li ha ancora identificati- e al tempo stesso come un esercito ben organizzato per rispondere all’aggressione contro microbi vecchi e nuovi, dall’Escherichia coli al Covid-19.
Ci racconta lo stato dell’arte dell’immunologia, giovane branca della Medicina, ricca di continue novità scientifiche e relative ripercussioni applicative dal laboratorio al letto del paziente.
E ciò anche per quelle malattie che immaginiamo lontane dall’àmbito immunitario, come l’infarto del miocardio, le patologie degenerative cerebrali e i tumori.
Infine, Mantovani – che è anche direttore scientifico dell’Istituto Humanitas – ci parla degli straordinari successi della vaccinologia e ribadisce l’importanza, la necessità e l’urgenza di vaccinare il mondo.
Anche per vincere la difficile sfida contro il Covid.
La Nave di Teseo, Milano, 2021, pp. 256, euro 18,00