Un anno fa il primo medico caduto per Covid
Un anno fa, l’11 marzo, moriva per Covid Roberto Stella, medico di famiglia e presidente dell’Ordine dei Medici di Varese.
Medico di medicina Generale e responsabile dell’area strategica Formazione per la Federazione degli Ordini, Stella è ricordato come il primo caduto sul lavoro per Covid. Un triste elenco che ha ormai raggiunto le 334 vittime tra medici e dentisti.
Stella, a cui è intitolato l’auditorium Enpam ospitato nella nuova area museale della sede di piazza Vittorio Emanuele II, a Roma, è stato ricordato nella seduta di ieri dal Consiglio di amministrazione della Fondazione, che alle 12 ha sospeso i lavori con un minuto di raccoglimento per onorarne la memoria.
Lo scorso 20 febbraio, in occasione della prima Giornata nazionale dedicata al personale sanitario, il nome di Roberta Stella aveva aperto la videoproiezione sulla facciata della sede Enpam, per l’occasione illuminata da un gigantesco Tricolore listato a lutto. All’interno della bandiera, fino alla mezzanotte, sono comparsi i nomi di tutti i medici e i dentisti caduti lottando contro il Covid.
Coronavirus, Enpam si illumina del Tricolore per ricordo medici e dentisti morti (La Stampa)