Tech2Doc, come entrare nella medicina del futuro
La medicina del futuro è già nel presente. Medici e odontoiatri possono ora accedere alla piattaforma ideata e promossa da Enpam dalla propria area riservata del sito web della Fondazione. Oppure direttamente dal sito www.tech2doc.it utilizzando le credenziali dell’area riservata del portale Enpam.
Il portale formativo Tech2Doc è accessibile da computer, tablet e smartphone e introduce i camici bianchi all’uso degli strumenti tecnologici applicati alla pratica medica. Costruito insieme ai maggiori esperti di innovazione e Digital Health, Tech2Doc offre a medici e odontoiatri contenuti autorevoli e aggiornati in tema di salute digitale, oltre alla possibilità di sperimentare in prima persona le frontiere più avanzate dell’innovazione e delle nuove tecnologie applicate alla salute.
UN PORTALE CHE UNISCE PRESENTE E FUTURO
Presentata nei giorni scorsi nello spazio museale all’interno della sede dell’Enpam, Tech2Doc è un progetto offerto gratuitamente a tutti i medici e odontoiatri iscritti, costruito per fare formazione e informazione sui temi dell’innovazione e nuove tecnologie a supporto della pratica medica.
Uno strumento importante per il medico del futuro, come ha spiegato il presidente della Fondazione Enpam, Alberto Oliveti: “Lo scenario del medico del futuro rimane sempre ancorato ai vecchi pilastri riferiti alla medicina dell’evidenza, alla medicina dell’intelligenza applicativa e alla medicina della relazione. A questo però si può aggiungere l’amplificazione che l’intelligenza artificiale può portare, che potrà migliorare i processi assistenziali e l’efficacia delle cure e ridurne i danni”.
Luca Cinquepalmi, direttore Futuro e Innovazione della Fondazione Enpam, ha invece elencato le caratteristiche e le potenzialità di Tech2Doc: “Abbiamo concepito e realizzato la piattaforma come un punto unico di accesso a un mondo di contenuti autorevoli di tipo formativo e informativo sulla frontiera avanzata dell’innovazione e delle tecnologie nel campo della salute. Un insieme selezionato di contenuti che i medici e gli odontoiatri possono utilizzare attingendo a questa piattaforma come se fosse una fonte di conoscenze ed esperienze”.
DALLE “PILLOLE” INFORMATIVE AI DISPOSITIVI
Accessibilità, orientamento e supporto pratico, aggiornamento continuativo, scambio e sperimentazione. Sono questi i quattro pilastri di Tech2Doc.
“L’Enpam lancia Tech2doc, un progetto unico in Europa – commenta il presidente Oliveti -. Metteremo a disposizione dei medici e degli odontoiatri una piattaforma informativa e formativa sulla frontiera avanzata della medicina e della scienza digitale. Crediamo che la qualità e l’alta specializzazione siano la garanzia della tenuta del lavoro e del flusso contributivo per i sistemi previdenziali. Quest’iniziativa ben si iscrive nel piano di ripresa e resilienza che prevede investimenti su reti, strutture, tecnologia, telemedicina, innovazione digitale e ricerca”.
“Vogliamo garantire a medici e odontoiatri l’accesso a risorse qualificate ed appropriate, di tipo sia conoscitivo che strumentale, in grado di guidarli nella transizione verso il futuro della pratica clinica”, spiega Luca Cinquepalmi. “Attraverso video interviste, webinar, pillole informative curate da esperti nazionali e internazionali – continua il direttore di Futuro e innovazione Enpam – possiamo rendere comprensibili i temi della digital health e gli strumenti digitali in uso, e offrire contenuti on demand e in live streaming in molteplici format editoriali, mediante una piattaforma multi-device sempre disponibile. Per far comprendere, invece, come utilizzare le soluzioni di salute digitale già applicabili nella pratica clinica quotidiana, Tech2Doc propone una selezione ragionata di start up, app e dispositivi (anche indossabili) più interessanti e utili per medici e pazienti, grazie alla raccolta e recensione in schede di dettaglio delle diverse soluzioni esistenti, classificate mediante mappature tassonomiche dinamiche rispondenti a diverse esigenze e criteri di ricerca”.
Af