I libri della settimana – 5 marzo 2021
VICOLO DEGLI ONESTI di Raffaella Giuri
Si presenta come un romanzo. Viceversa, è il resoconto autentico della storia di un medico e cittadino comune animato da una nobile missione civile: “rendere migliore la sanità”.
Parliamo di Domenico De Felice, classe 1954, oculista milanese, artefice – fin da quando ha indossato il camice per la prima volta – di una battaglia coraggiosa contro la corruzione, la medicina difensiva, gli sprechi di denaro pubblico e gli abusi di potere.
Le sue pagine attraversano fatti di cronaca che si commentano da sé.
Rammentiamo, tra le altre, la vicenda della “Clinica degli orrori” – in cui venivano eseguiti interventi chirurgici non necessari – e l’inchiesta “Lastre pulite”, che fece emergere un grave caso di corruzione ai danni delle Asl.
E ancora, il caso Lucentis e Avastin, farmaci oftalmici per la cura della degenerazione maculare essudativa, equivalenti ma “rivali” nel prezzo, con la “paradossale” limitazione dell’uso del secondo, di gran lunga più economico del primo.
Ascoltando i racconti di De Felice, l’autrice, Raffaella Giuri, ne recepisce alcune proposte come quella sulla creazione di una history health – una cartella digitale contenente la propria storia clinica – o quella per il rilancio del medico di base e della medicina del territorio.
Da “Vicolo degli Onesti” è stato tratto un omonimo docufilm, distribuito anche negli Stati Uniti.
Linea Edizioni, Padova, 2020, pp.170, euro 15,00