I libri della settimana – 4 novembre 2021
UN COLPEVOLE PERFETTO di Silvio Giono-Calvetto
Al pari dei precedenti “Un ottimo elemento” e “La fabbrica del fango”, anche questo nuovo romanzo di Silvio Giono-Calvetto ha come protagonista il dottor Francesco Manzilli: un personaggio apparso nella narrativa gialla il 12 novembre del 2005.
Dopo aver abbandonato una brillante carriera nella polizia scientifica capitolina, il dottor Manzilli si è ritirato da tempo nella “quiete” alpina della Valle d’Aosta e ha aperto un ambulatorio di Medicina generale in un piccolo borgo.
Vorrebbe occuparsi solo dei suoi pazienti… ma il cadavere di una giovane donna viene trovato semicarbonizzato su un sentiero di montagna.
I sospetti si appuntano sul colpevole perfetto: un uomo che ha trascorso anni in manicomio criminale per un delitto simile e non ha un alibi che lo scagioni.
Per dimostrarne l’innocenza e scoprire il vero omicida, il dottor Manzilli si lancia alla ricerca della verità oltre le ingannevoli apparenze.
L’autore, torinese, classe ’59, è un medico rianimatore che ha operato nelle strutture sanitarie della Val d’Aosta per trent’anni e più di recente si è trasferito in Sicilia, dove si occupa di cure palliative.
Bookabook, Milano, 2021, pp. 159, euro 12,00