I libri della settimana – 20 maggio 2021
UN TÈ A CHAVERTON HOUSE di Alessia Gazzola
Nell’immaginario letterario si è appena affacciata una nuova indelebile protagonista.
E – al pari del medico legale Alice Allevi, della paleopatologa Costanza Macallè e dell’illustratrice Lena Santoruvo – già si è insediata saldamente nella testa e nel cuore dei lettori di Alessia Gazzola.
Angelica Bentivegna, o affettuosamente Angy, giovane ventisettenne milanese d’origine sicula, una laurea in Lingue e letteratura straniere, una specie di ossessione per i classici inglesi e un talento infallibile con i lievitati.
Per sé immagina un piccolo mondo rassicurante: un fidanzato fedele, un appartamento con un bel terrazzino, genitori senza grandi aspettative.
Ma la vita, provocante, la conduce su ben altri itinerari.
Così, per risolvere un mistero di famiglia che risale al secondo conflitto bellico, si ritrova guida turistica nel Dorset, in Inghilterra, a Chaverton House.
L’antica dimora è il set di uno sceneggiato televisivo di successo che attrae i visitatori più delle preziosissime prime edizioni di Jane Austen e Emily Brontë custodite nella biblioteca.
Ne è proprietario un amabile nonagenario, Lord Hasbury. Ad amministrare la tenuta “incantata” è un seducente italiano, Alessandro Almirante, consorte di una delle due nipoti eredi del gentiluomo inglese.
Che cosa accadrà tra l’inafferrabile estate manager e Angy?
Garzanti, Milano, 2021, pp. 194, euro 16,40