I libri della settimana – 12 febbraio 2021
LA PENSIONE SU MISURA. PENSARLA, COSTRUIRLA, GESTIRLA di Marco lo Conte
Per le persone interessate al proprio futuro previdenziale, questa pubblicazione può essere un utile strumento per rendere più “semplice” – anche per chi non è del mestiere – apprendere e comprendere la razionalità delle misure che l’Enpam adotta a tutela dei suoi iscritti.
La pensione non può essere mai data per scontata. Come recita il sottotitolo di questo libro, va pensata, costruita, gestita. A tempo debito. Altrimenti si rischia di andare incontro a una vecchiaia problematica.
L’Autore – giornalista del Sole 24 Ore, esperto di previdenza, fondi pensione, educazione finanziaria e finanza comportamentale – indica i percorsi possibili per costruirsi da subito una pensione su misura e scongiurare il rischio di redditi futuri non adeguati.
Indispensabile è: costruirsi una posizione previdenziale fatta non solo dei contributi obbligatori “di primo pilastro”, ma anche di risparmio previdenziale da avviare appena possibile, curare e far crescere nel tempo. E capire quale sarà l’evoluzione delle pensioni, e degli scenari demografici, sociali e finanziari.
Il volume contiene un utile dizionario sulle parole chiave della previdenza.
Gruppo 24 Ore, Milano, 2020, pp. 180, euro 14,90