Doppia tassazione e spending review, Adepp nell’agenda di Governo
La doppia tassazione subita dalle Casse, insieme alla mancata restituzione degli importi prelevati con la spending review, sono di nuovo al centro della discussione politica.
DOPPIA TASSAZIONE
Di tassazione si è parlato giovedì in un’audizione presso la Commissione parlamentare di vigilanza sulla Cassa depositi e prestiti.
Il presidente dell’Adepp e dell’Enpam, Alberto Oliveti, è stato sentito poiché il Governo chiede alle Casse di fare investimenti per la ripresa.
In questa pagina c’è un breve resoconto e il video integrale dell’audizione: https://www.adepp.info/2021/06/adepp-e-doppia-tassazione-da-commissione-cdp-interventi-in-riforma-fiscale/
Da segnalare che l’Adepp è stato sentito subito dopo l’Abi, l’associazione delle banche italiane.
Sabato sul Sole 24 Ore il presidente Oliveti ha spiegato che non basta concedere alle Casse di pagare zero tasse su eventuali rendimenti per mettere a rischio i contributi previdenziali degli iscritti in investimenti che potrebbero rivelarsi incerti.
Diverso sarebbe – ha detto Oliveti – se lo Stato prevedesse benefici fiscali tali da compensare perdite, semmai ce ne fossero, e che garantissero comunque un rendimento adeguato.
In più occorrerebbe un via libera esplicito, perché per l’Adepp la sicurezza viene prima di tutto.
Qui il link all’articolo: http://adepp.telpress.it/nT/index.php?u=2338&i=769272
SPENDING REVIEW
L’altra notizia riguarda invece i milioni di euro che gli Enti privati hanno dovuto versare allo Stato in nome di una travisata spending review.
La Corte costituzionale l’ha dichiarata illegittima, ma il ministero dell’Economia – rispondendo a un parlamentare che sollecitava la restituzione di questi soldi – ha fatto una strenua difesa d’ufficio.
I giuristi delle Casse hanno però giudicato gli argomenti assolutamente infondati, oltre che mortificanti per l’autonomia delle stesse.
Il direttivo dell’Adepp è stato quindi costretto a prendere una posizione netta.
Qui il comunicato: https://www.adepp.info/2021/06/adepp-risposta-mef-mortifica-autonomia-delle-casse/