Certificazione Unica online per tutti
La Certificazione unica (Cu) 2021 relativa ai redditi percepiti nel 2020, utile per compilare la dichiarazione dei redditi, è disponibile nell’area riservata degli iscritti.
Il documento in versione digitale si trova nella sezione dedicata agli iscritti del sito dell’Enpam.
La Cu verrà invece inviata per posta ai pensionati di età pari o superiore agli 85 anni (cioè i nati dal 1936 in giù) e agli eredi dei pensionati deceduti. Tra le categorie che la riceveranno nella cassetta delle lettere sono compresi anche i professionisti che ancora non si sono registrati all’area riservata.
A loro è rivolto l’invito a registrarsi per poter avere sempre sotto mano, sul pc o su dispositivo mobile, il certificato (le istruzioni per registrarsi sono qui).
COSA DICE LA CU
La Certificazione unica è un documento che Enpam rilascia ai pensionati, ma anche alle dottoresse che hanno ricevuto l’indennità per una gravidanza e il bonus bebè.
La Cu attesta redditi come la pensione, le indennità di maternità e di inabilità temporanea e altre somme. Si possono leggere maggiori dettagli qui.
COME OTTENERLA
Per gli iscritti all’area riservata scaricare la Certificazione unica è semplicissimo.
Dal menu ‘Servizi per gli iscritti’ basta selezionare la voce ‘Certificazioni fiscali’ e poi cliccare su ‘Certificazione unica’. Chi ha dimenticato le credenziali per accedere all’area riservata, le può recuperare seguendo le istruzioni pubblicate qui.
Chi invece ancora non si è registrato sul sito della Fondazione, può scrivere a duplicati.cu@enpam.it, senza dimenticare di allegare una copia del documento di identità.
Nella maggior parte dei casi, inoltre, è possibile ottenere una copia del certificato anche presso la sede dell’Ordine di appartenenza.
Tuttavia è consigliabile, prima di rischiare un viaggio a vuoto, chiamare gli uffici dell’Ordine per verificare che questo servizio sia disponibile.
Gianmarco Pitzanti