Tutti i finanziamenti europei per le professioni sanitarie
Esce di scena Horizon 2020, arriva Horizon Europe con una dotazione di 97 miliardi in favore della ricerca. Per i camici bianchi l’opportunità del momento è attingere agli ultimi bandi diretti del 2020, guardando allo stesso tempo ai finanziamenti del nuovo programma europeo.
CAMBIO DI PROGRAMMA
Volge quindi a scadenza Horizon 2020, il più grande programma europeo di finanziamento nel settore della ricerca e dell’innovazione con fondi direttamente erogati dalla Commissione Europea. Dal 2014 al 2020 sono stati resi disponibili quasi 80 miliardi di euro a fondo perduto. Il nuovo Horizon Europe lo sostituirà con uno stanziamento da 97 miliardi, per finanziare investimenti in ricerca e sviluppo, al fine di contribuire agli obiettivi di sviluppo sostenibile e migliorare la competitività dell’Unione Europea.
Cinque le aree di intervento, che vanno dall’adattamento ai cambiamenti climatici, alla lotta al cancro, passando per le città intelligenti e “neutre” dal punto di vista climatico, gli oceani, mari, acque costiere e interne, la salute del suolo e il cibo.
Il passaggio da un programma all’altro si presenta come un’ottima opportunità anche per le professioni sanitarie, che possono intercettare gli ultimi bandi del 2020. Lo ha fatto, ad esempio, l’Università di Trento, che ha ottenuto oltre 180 mila euro di finanziamenti a fondo perduto per studiare l’origine delle dinamiche caotiche nei modelli epidemiologici multi-forza, con l’obiettivo di identificare i modelli per comprendere e prevedere il corso delle malattie infettive.
LE FONTI ATTIVE
Tra gli altri programmi di finanziamento gestiti direttamente dalla Commissione europea e di interesse per le professioni sanitarie è da segnalare per il settennio in scadenza l’Health Programme, con un budget di quasi 500 milioni. I beneficiari sono le amministrazioni e gli enti pubblici (in particolare istituti di ricerca e sanitari), le università, gli istituti di istruzione superiore e le organizzazioni non governative.
EU4Health è invece il programma per il nuovo settennio 2021-2027 che, con risorse finanziarie di 9,4 miliardi, è il più grande programma per la salute in termini di risorse finanziarie.
Proposte di investimento possono essere indirizzate anche alla Banca europea degli investimenti, per beneficiare dell’European fund for strategic investment.
L’European research council è il programma invece per i ricercatori che vogliono realizzare progetti in Europa. Gli inviti sono pubblicati sul sito Erc, sul portale dei finanziamenti e delle gare d’appalto della Commissione europea, oltre che nella Gazzetta ufficiale dell’Ue.
Il Marie-Sklodowska-Curie Actions inoltre offre borse di studio in tutte le fasi della carriera dei ricercatori e incoraggia la mobilità internazionale.
Infine Ageing well in the digital world (Aal) è un programma che finanzia progetti innovativi per la realizzazione di prodotti o servizi che aiutano la fascia più anziana della popolazione a rimanere connessi, sani, attivi e felici.
BANDI REGIONALI: CONSULENZA PER GLI ISCRITTI
Per quanto riguarda i bandi indiretti, grazie a una convenzione tra Adepp e Coopération bancaire pour l’Europe è da oggi disponibile un modulo online attraverso il quale si accede al servizio di prima consulenza gratuito sui bandi regionali per gli iscritti all’Enpam. È quindi possibile ottenere un primo orientamento in vista della partecipazione ad uno dei bandi in elenco distinti per regioni nel documento disponibile nell’area riservata.
Francesca Bianchi