Indennizzo statale di 600 euro agli iscritti Enpam
Non era uno scherzo. Il 1° aprile l’Enpam ha aperto il modulo online anche per richiedere l’indennizzo statale di 600 euro previsto dal decreto legge Cura Italia, cumulabile con il bonus fino a 1.000 euro al mese che la Fondazione ha deliberato per i liberi professionisti.
“Siamo felici di essere riusciti ad ottenere l’indennizzo statale anche per i professionisti iscritti alle Casse”, ha commentato Alberto Oliveti in qualità di presidente dell’Enpam e dell’Adepp, l’associazione degli enti di previdenza privati.
“Ora ci attendiamo che il Governo accordi flessibilità alle anacronistiche regole di sostenibilità che limitano la possibilità delle Casse di aiutare i propri iscritti –, ha aggiunto Oliveti –. Gli enti di previdenza privati vogliono intervenire con ulteriori forme di sostegno: ai ministeri chiediamo rapidità nell’approvare le nostre delibere e che anche questi aiuti possano essere esentasse per chi li riceverà.”
Le domande per l’indennizzo statale di 600 euro si potranno presentare fino al 30 aprile e l’Enpam dovrà liquidarle secondo l’ordine cronologico di arrivo, anche se dal ministero del Lavoro sono arrivate rassicurazioni che verranno messe a disposizione risorse sufficienti per tutti.
L’Enpam ad ogni modo farà i primi bonifici nel giro di una settimana.
Per sapere come fare domanda e quali sono i requisiti è a disposizione una pagina con tutte le istruzioni.