I libri della settimana – 11 marzo 2020 – Ristoceutica
RISTOCEUTICA. LA SCIENZA RIVOLUZIONARIA PER IMPARARE AD ASSOCIARE E CUCINARE GLI ALIMENTI IN MODO PIÙ SALUTARE di Vincenzo Lionetti
Scienza e gusto. Vincenzo Lionetti, pioniere della “Ristoceutica” che coltiva il sogno di un ospedale agrosanitario – camici bianchi e agrobioscienzati a braccetto per il bene dei malati – ci guida alla scoperta delle diverse categorie alimentari e delle loro proprietà nascoste.
Suggerisce gli accostamenti “vincenti” per valorizzare il “potere” di ogni singolo alimento funzionale in grado di apportare benefici alla nostra salute, in particolare nella prevenzione di malattie cardio e cerebrovascolari.
Inoltre, addentrandosi in affascinanti retroscena molecolari, dimostra come e quanto alcuni alimenti siano in grado di lasciare il segno sul nostro patrimonio genetico e su quello dei nostri figli.
Ricchissimo di contenuti scientifici e storici, il volume propone anche prelibati esperimenti gastronomici e tanti consigli pratici, per avvicinarci all’alimentazione con una nuova consapevolezza e realizzare piatti salutari.
L’Autore è, tra l’altro, docente di Anestesia e Rianimazione presso la Scuola superiore di Sant’Anna di Pisa e fondatore dell’Unità di medicina critica traslazionale dell’Istituto di Scienze della Vita.
Mondadori, Milano, 2020, pp. 276, euro 20,00