Elezioni: tra novità, riconferme e attese
Nel mezzo della tornata elettorale per il rinnovo dei vertici degli Ordini dei medici, mezza Italia si divide tra volti nuovi, riconferme e l’attesa per la designazione dei presidenti in pectore da parte dei Consigli direttivi.
Eugenio Corcioni a Cosenza, Gianfranco Lima a Cremona, Umberto Quiriconi a Lucca restano alla guida dell’Ordine.
In Piemonte, Torino riconferma alla presidenza fino al 2024 Guido Giustetto, mentre Alessandria affida la guida a un nome nuovo, il radiologo Antonello Santoro. Novità in arrivo anche a Vercelli, dove per sapere chi prenderà il posto di Piergiorgio Fossale bisognerà attendere la riunione del Consiglio per la proclamazione del nuovo presidente.
Si attende l’ufficialità a l’Aquila, Benevento, Lecce, Milano, Lecco, Pavia e Pescara. In queste province, il voto degli iscritti ha confermato la fiducia alle liste dei presidenti uscenti, ma per sapere chi guiderà la categoria nei rispettivi territori, anche in questo caso bisognerà attendere la decisone dei Consigli direttivi.
Un nuovo vertice è invece certo a Rieti dove il presidente uscente, Dario Chiriacò, non è stato rieletto nel Consiglio direttivo. A Matera il presidente uscente, Severino Montemurro, è riuscito a farsi confermare nel direttivo ma con due soli candidati di lista. Anche in questo caso, spetterà al nuovo Consiglio pronunciarsi sul nome del nuovo presidente.
L’appuntamento per la terza e ultima tornata elettorale è previsto nel prossimo fine settimana per gli Ordini di Ragusa, Padova e Lodi.