Covid-19, Roberto Stella prima vittima sul lavoro
L’Enpam esprime cordoglio per la scomparsa del presidente dell’Ordine dei medici di Varese morto dopo aver contratto il Covid-19 mentre lavorava per curarlo.
“La morte di Roberto Stella ci ha agghiacciato – afferma il presidente dell’ente previdenziale dei camici bianchi, Alberto Oliveti –. Non solo rappresenta la perdita di un amico e di un grande medico, ma simboleggia il sacrificio di tutti i medici e del personale sanitario lombardo, a cui va il nostro riconoscimento. Se ne va un medico di medicina generale appassionato, impegnato sul fronte di quest’emergenza nazionale. In un momento in cui i medici stanno combattendo giorno e notte, il primo ad andarsene per le conseguenze dirette del Covid-19 è proprio un Presidente di Ordine. Un leader che si è impegnato tantissimo per la cultura medica e l’aggiornamento professionale, tanto che era da anni responsabile della formazione per tutta la Federazione nazionale degli Ordini dei medici italiani”.
UNA VITA PER LA MEDICINA
Roberto Stella, 67 anni, medico di medicina generale, è venuto a mancare nella notte all’Ospedale Sant’Anna di Como, dove si trovava da alcuni giorni ricoverato in rianimazione.
Stella, che esercitava a Busto Arsizio, era stato presidente dell’Ordine per più mandati, eletto per l’ultima volta nel 2017.
Laureato in Medicina nel 1978 all’Università di Milano, si era specializzato in Ematologia generale a Pavia. Stella era responsabile dell’Area strategica Formazione della Fnomceo e componente della Commissione nazionale per l’Educazione continua in medicina.
Era inoltre presidente nazionale della Snamid, società scientifica della medicina generale. Nel suo curriculum emerge anche la partecipazione al board di esperti del Consiglio superiore di sanità e alla Commissione nazionale Ecm.
Antioco Fois