Coronavirus, Ecm online da sabato
Il corso gratuito sul Coronavirus, accreditato per 7,8 crediti Ecm, sarà disponibile sulla piattaforma Fadinmed a partire dal 22 febbraio prossimo e sino a fine anno.
Gli Ordini potranno replicarlo sul territorio in modalità residenziale con i materiali che saranno messi a disposizione dalla Federazione. I contenuti saranno poi resi disponibili per tutti i medici italiani anche attraverso un e-book, scaricabile gratuitamente dal Portale Fnomceo.
L’infezione da nuovo Coronavirus è dunque tematica di interesse nazionale per l’educazione continua in medicina.
A decretarlo è stata la Commissione nazionale Ecm, nella riunione dello scorso 12 febbraio, viste anche le decisioni della stessa Commissione nazionale per la formazione continua assunte sui virus Ebola e Zika.
L’accreditamento dei corsi che verteranno sul Covid-19 potrà essere richiesto, in deroga al termine di 15 giorni previsto dalla normativa, sino a 5 giorni prima dell’evento stesso. Stringenti i criteri per i contenuti scientifici delle lezioni, i quali dovranno essere aderenti alle evidenze rese disponibili sul sito dell’Istituto superiore di sanità. Inoltre, gli eventi dedicati a Covid-19 verranno sottoposti a monitoraggio intensivo e rafforzato.
“La Commissione nazionale Ecm ha voluto rispondere all’invito lanciato alcuni giorni fa dalla Task force coordinata dal Ministro della Salute Roberto Speranza ad informare e formare gli operatori sulle nuove evidenze che via via emergono sul nuovo Coronavirus, in modo tale da poterlo fronteggiare nella maniera migliore”, ha spiegato il vicepresidente della Commissione Ecm e presidente della Fnomceo, Filippo Anelli.
“Siamo convinti, come professionisti della salute – ha proseguito Anelli – che la migliore assistenza possibile, specialmente in queste condizioni di emergenza, in cui siamo davanti a un agente patogeno sostanzialmente nuovo, sul quale progressivamente migliorano le conoscenze, si fondi sull’aggiornamento costante e continuo delle competenze”.
Responsabile scientifico del corso sarà il professor Fabrizio Pregliasco, virologo dell’Università degli Studi di Milano. Tre le autrici dei testi: Nicoletta Scarpa, giornalista scientifica, Donatella Sghedoni, medico, Rosa Valetto, giornalista scientifica
Valentina Conti