Bat, una piazza per i sanitari caduti
Per onorare la memoria dei medici e dei sanitari caduti per l’emergenza Covid-19 dall’Ordine di Bat, Barletta-Andria-Trani, arriva la proposta di intitolare loro strade e piazze.
Interpretando i sentimenti di tutti i colleghi, il presidente Benedetto Delvecchio ha scritto alle amministrazioni degli undici comuni della provincia per condividere l’idea. Il sindaco di Margherita di Savoia, per primo ha accolto l’iniziativa e Delvecchio spera che faccia da traino per gli altri.
“Il sindaco, che è anche presidente della Provincia – ha detto Delvecchio – ha già pronta la delibera per dedicare alla loro memoria la piazza della villa comunale. Spero che il suo gesto sia di stimolo per gli altri Comuni”.
La toponomastica sarebbe capace di fissare per sempre il ricordo dei tanti medici e sanitari che hanno pagato con la vita l’assistenza ai cittadini durante questa pandemia. Per questo l’Ordine spera di poter intitolare ai caduti la via della loro sede.
“Abbiamo acquistato la sede in una zona periferica della città – ha detto il presidente -. L’indirizzo è al momento 124° strada da denominarsi. Sarebbe una bella cosa poterla intitolare ai medici e sanitari scomparsi e consegnare alla loro memoria per sempre quel luogo”.
Immagini della nuova sede dell’Ordine.