SANITA’: LORENZIN, SERVE CLASSE DIRIGENTE CAPACE DI ASSUMERSI RESPONSABILITA’. NECESSARIO PROGRAMMARE, NON A ORIZZONTE LIMITATO A CAMPAGNA ELETTORALE
Roma, 6 nov (Adnkronos Salute) – La sanità ha bisogno di responsabilità e capacità di decisione. “E’ decadente una classe dirigente che non si assume le responsabilità del suo tempo, che non programma ma ha come orizzonte solo la prossima campagna elettorale”. Così il ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, ha spiegato il suo punto di vista ai medici di famiglia della Fimmg, riuniti per il congresso nazionale a Roma.
Per il ministro, riguardo alle competenze sanitarie nazionali e regionali, “è ora che ognuno si assuma le propria responsabilità. Sono più ottimista che in passato sulla capacità reattiva del sistema regionale italiano. Fosse solo perché non c’è scelta. Dopo 13 anni dalla riforma del titolo V, infatti, i cittadini sanno di chi sono le responsabilità. Questo è un momento di svolta. Se non si fa, bene, questo ‘patto’, se non si applicano i costi standard, sarà difficile per tutti presentarsi al dibattito pubblico, sulla realtà territoriale”.
(Ram/Adnkronos Salute) 06-NOV-13 12:04
