SANITA’ LAZIO: ZINGARETTI, PROTOCOLLO STORICO, CAMBIERA’ TUTTO
(Adnkronos Salute) – “Oggi è stato firmato un protocollo storico. Entrano in campo i medici di Medicina generale per cambiare tutto nella sanità del Lazio. Ci siamo dati dei tempi, da qui a settembre con cinque grandi obiettivi che rappresenteranno la svolta”. E’ quanto ha dichiarato oggi il presidente della Regione Lazio Nicola Zingaretti, dopo aver firmato nella sede della Cristoforo Colombo con le organizzazioni sindacali di medicina generale (Fimmg, Snami, Smi, Intesa sindacale) il protocollo per la riorganizzazione dell’assistenza territoriale del Lazio.
In particolare tra gli obiettivi il presidente ha ricordato l’accesso alle cure primarie. “La finalità è che gli studi medici siano aperti 12 ore al giorno per ampliare la domanda dell’offerta sanitaria -ha detto nel corso di un suo intervento in Regione, Zingaretti- evitando che le persone vadano, per qualsiasi cosa nei pronto soccorso degli ospedali.
Lavoreremo insieme per l’accessibilità alle cure primarie- ha sottolineato ancora il presidente della Regione- sabato, domenica e festivi aperti per avere un’offerta maggiore degli studi, per non
lasciare soli gli ospedali nei week end, ospedali che si trasformano non in unico punto di riferimento”.
Il presidente Zingaretti ha precisato ancora che con il nuovo protocollo “ci sarà una piena presa in carico per del paziente anche per le malattie croniche in modo che venga seguito con nuove forme di sperimentazione. Ma chiediamo anche l’aiuto di tutti per ridurre le liste d’attesa”.
Tra gli obiettivi anche la riorganizzazione del sistema informatico. “Vogliamo costruire un unico sistema informatico, più idoneo, comune, unitario che possa essere la porta di ingresso per migliore la qualità dei servizi. Il protocollo firmato oggi è uno dei pilastri del nuovo modello di diritto alla salute. Lavoriamo insieme per dimostrare che il Sistema sanitario nel Lazio, potenzialmente potrà trasformarsi in uno dei piu’ virtuosi”.
“La nave è in movimento. non bisogna ora piu’ bloccarla. Bisogna lavorare per dare risposte al territorio. Ripartiamo per non fermarci mai più”, ha dichiarato Rodolfo Lena, presidente della Commissione Politiche sociali e salute del Consiglio regionale del Lazio partecipando oggi alla firma dell’accordo siglato tra Nicola Zingaretti e le organizzazioni sindacali della Medicina generale per la riorganizzazione dell’assistenza territoriale del Lazio.
Rodolfo Lena ha approntato un’immagine simbolica e metaforica, quella della Concordia. Metafora del resto enfatizzata, nel corso del suo intervento, da Pierluigi Bartoletti (Fimmg), “stiamo lavorando, ci stiamo muovendo, come una nave, ma speriamo non sia il destino della Costa Concordia, traghettata verso Genova per poi essere demolita”.
(Adnk/Adnkronos Salute) 23-LUG-14 13:55
NNNN