MEDICINA: A VITO D’ANDREA RICONOSCIMENTO UFFICIALE ARMA DEI CARABINIERI. PER L’OPERA SVOLTA COME CONSULENTE CLINICO CHIRURGICO PER 10 ANNI

Roma, 7 mag. (Adnkronos salute) – Riconoscimento ufficiale dell’Arma dei Carabinieri al professor Vito D’Andrea, responsabile del Programma ‘Innovazioni tecnologiche in chirurgia generale ‘ del Policlinico Umberto I di Roma. Sotto forma di pergamena, è un attestato per l’opera svolta in qualità di consulente clinico chirurgo a favore dell’Arma dei Carabinieri, negli ultimi 10 anni.

A consegnare il riconoscimento sarà il comandante generale dei Carabinieri – generale di Corpo d’Armata Leonardo Gallitelli, in occasione delle celebrazioni per il bicentenario della Fondazione dell’Arma. La cerimonia si terrà nel Salone di rappresentanza della caserma romana ‘Salvo d’Acquisto’ di viale Tor di Quinto.

D’Andrea, professore di Chirurgia generale all’università capitolina ‘Sapienza’, ha descritto l’angiomegalia, una malattia dell’apparato cardiocircolatorio, pubblicando il lavoro sulla prestigiosa rivista scientifica internazionale “Journal of Cardiovascular Surgery”. Ha inoltre brevettato il primo bioclimatizzatore per il trasporto degli  organi da trapianto terapeutico ed è autore di numerosi testi didattici per gli studenti di Medicina e di più di 90 lavori scientifici pubblicati su riviste internazionali.
(Com/Adnkronos Salute) 07-MAG-14 16:58