Quattro liste (“Libera Professione sostenibile oggi per domani”, “Franco Picchi per cambiare l’Enpam”, “Previdenza giovanile” e “Sigm Giovani medici previdenti”) erano state ammesse alle elezioni con riserva da sciogliere prima della proclamazione deli eletti, tenuto conto che le modalità di presentazione delle stesse hanno richiesto numerosi e complessi approfondimenti per verificarne l’ammissibilità.

In data 18 maggio 2020 l’Ufficio elettorale centrale, a conclusione delle verifiche effettuate e sciogliendo le riserve, aveva disposto l’ammissione della prima nonché l’esclusione per irregolarità nella presentazione per le rimanenti. Ai presentatori delle liste escluse sono stati dati 2 giorni per fare ricorso all’Ufficio Elettorale Centrale.

In due casi, l’Ufficio elettorale ha anche disposto l’invio di una denuncia alla Procura della Repubblica per valutare la sussistenza di ipotesi di reato collegate alle modalità di  presentazione delle liste “Franco Picchi per cambiare l’Enpam” e “Previdenza giovanile”.


Aggiornamento:

Anche a seguito dell’esame dei ricorsi presentati, l’Ufficio Elettorale Centrale ha riconosciuto l’insussistenza di elementi di possibile rilevanza penale per quanto riguarda la lista “Previdenza Giovanile”; ha inoltre accolto il ricorso della lista “Sigm Giovani medici previdenti”, revocandone l’esclusione e proclamandola dunque vincitrice nell’ambito della propria categoria.

(10/06/2020)