Vademecum della Previdenza ENPAM

Fondo della medicina convenzionata ed accreditata – Contributi

Gestione degli Specialisti Esterni – Società Professionali e di capitali

(Art.1,comma 39, legge 243/2004)

Requisiti

Attività svolta da società professionali mediche ed odontoiatriche, in qualunque forma costituite (con esclusione di associazioni fra professionisti e società di persone) e da società di capitali operanti in regime di accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale, ai sensi dell’art. 1, comma 39, Legge 23 agosto 2004, n. 243.

  • società professionali mediche ed odontoiatriche, in qualunque forma costituite (con esclusione di associazioni fra professionisti),
  • società di capitali,
  • società di persone, con riferimento all’attività resa da medici e/o odontoiatri che non rivestono la qualifica di soci.

Per i medici soci delle società di persone il contributo è dovuto dalla Asl ai sensi dell’art. 1, comma 40, Legge 23 agosto 2004, n. 243.

Ammontare del contributo

2% del fatturato annuo su prestazioni in favore del S.S.N.

Il contributo previdenziale è calcolato decurtando il fatturato annuo prodotto dalle società per prestazioni specialistiche rese nei confronti del S.S.N., e delle sue strutture operative, di una quota di abbattimento a mente delle percentuali stabilite dai D.P.R. 23 marzo 1988 nn. 119 e 120.

Modalità di versamento

Le società professionali provvedono, entro il 31 marzo dell’anno successivo a quello di produzione del fatturato, a trasmettere la relativa dichiarazione comprensiva dell’elenco nominativo dei medici  e degli odontoiatri operanti nelle strutture, evidenziando per ciascun professionista l’importo contributivo da accreditare in ragione della partecipazione individuale alla produzione del fatturato medesimo.

Entro il medesimo termine deve essere effettuato il corrispondente versamento contributivo, mediante bonifico bancario.

Le suddette modalità sono state deliberate con provvedimento del Consiglio di Amministrazione dell’Ente n. 51, del 16 settembre 2005.

Torna all'indice | « Pagina precedente Pagina successiva »