Venezia: se vuoi vincere smetti di giocare

La prevenzione del gioco d’azzardo sarà il tema di Vis-Venezia in salute 2019, manifestazione promossa dall’Ordine per favorire l’incontro dei cittadini con le realtà pubbliche e private e le associazioni attive in ambito sanitario.

La tradizionale due giorni di confronto si aprirà sabato 21 settembre con un convegno scientifico dal titolo ‘Fuorigioco.

Vinci quando smetti’, che si terrà nel padiglione Rama dell’Ospedale dell’Angelo di Mestre.

Durante l’incontro, a cui sono stati invitati 300 studenti delle scuole superiori veneziane, spetterà ai Taxi 1729, collettivo di matematici-divulgatori, illustrare i meccanismi che spingono al gioco patologico spiegando perché le probabilità di vincita sono scarsissime.

La partecipazione al convegno rilascerà 4 crediti Ecm.

Nel pomeriggio, la performance educativa proseguirà presso il centro commerciale Auchan Porte di Mestre.

Si parlerà di modelli matematici e gioco d’azzardo anche domenica 22 settembre in Piazzetta Pellicano, a Mestre, dove nel corso della giornata sarà possibile assistere ad esibizioni sportive, danze e giochi di intrattenimento.

“Il gioco d’azzardo patologico – spiega l’Ordine – è un disturbo che sta assumendo uno sviluppo sempre maggiore, con conseguenze spesso devastanti sul tessuto sociale e sui rapporti familiari, e Vis vuole essere l’occasione di un confronto con i cittadini per spiegare a tutti come il gioco non sia un vizio o un atteggiamento sbagliato, ma una vera e propria patologia, che, come tale, va affrontata e curata, e con i camici bianchi, per capire quali strumenti abbiano a disposizione nella cura di questi pazienti”.

L’evento è organizzato con la Fondazione Ars Medica, braccio operativo culturale dell’Ordine, in collaborazione con il Comune di Venezia – assessorato alla Coesione sociale.

Vis, giunta alla sua nona edizione, dal 2017 fa parte del ciclo di appuntamenti di Piazza della Salute con cui condivide l’obiettivo di promuovere l’alleanza terapeutica medico-paziente attraverso il confronto in un luogo d’incontro pubblico.

– Video presentazione edizione 2019:

– Video cronologico edizioni passate: