Una vita da Volpati

Dentista e campione d’Italia con il Verona. Lo sport trasmette valori utili anche nella professione

Era il 1985 quando il Verona si laureò campione d’Italia, precisamente trenta anni fa. Fra gli undici che conquistarono il tricolore per gli scaligeri c’era Domenico Volpati che al termine della carriera, cinque anni dopo, si laureò in medicina presso l’università di Pavia. “A quel punto – dice – avevo trentanove anni, ero sposato e avevo una bambina. Non potendo affrontare una specializzazione, data l’età, puntai sull’odontoiatria. E da allora faccio il dentista”.

Nella vita di Volpati il calcio ha significato tanto, al di là dell’ambito sportivo. “Lo sport – sottolinea – mi ha insegnato molto anche su come costruire un buon rapporto umano con le persone. E da medico posso dire che questo accrescimento è stato un bagaglio che con i pazienti mi è stato particolarmente utile”. Volpati, centrocampista, ha una carriera calcistica sempre in crescendo: è in serie D con il Borgomanero negli anni ’60, passa in C nella Solbiatese, in B nella Reggiana, Como e Monza, e, a 27 anni, nel ’79, viene ceduto in serie A al Torino (che pochi anni prima aveva vinto lo scudetto con i ‘gemelli del goal’ Graziani e Pulici).

Tra un esame e l’altro all’università approda al Brescia. Dopo di che, nel 1982, incontra Osvaldo Bagnoli che lo convince a seguirlo al Verona. Con i gialloblù Volpati si laurea campione d’Italia nella stagione ‘84/’85 e termina la carriera in C nel Mantova. Dello scudetto ricorda tanti momenti, ma uno in particolare: la partita Udinese-Verona terminata 3 a 5. “Era l’Udinese di Zico, Edinho, Carnevale, De Agostini e tanti altri. Era una squadra di campioni e noi riuscimmo a batterla”.

L’ASSOCIAZIONE DEI MEDICI CALCIATORI CERCA NUOVE SQUADRE

Per entrare a far parte dell’Associazione nazionale medici calcio onlus con la squadra della propria città o del proprio Ordine, è possibile contattare il presidente dell’associazione Antonio Caputo: acaputo62@yahoo.it, tel. 335 6728026. I prossimi appuntamenti dei medici con la passione del pallone sono il triangolare con la nazionale dei Parlamentari e la ItalianAttori che si terrà il prossimo 24 ottobre in occasione del convegno nazionale di oncologia medica (Roma, 23-25 ottobre, Marriot Park Hotel), e la Coppa Italia dei medici che si svolgerà a Palermo dal 29 ottobre al 1° novembre. Sarà la squadra campione d’Italia dei medici palermitani, patrocinata dall’Ordine, a ospitare la manifestazione.

FOTO GALLERY:

Carlo Ciocci

@FondazioneEnpam