Una visita dal dentista può salvare la vita

Gli odontoiatri offrono collaborazione ai medici per la cura del paziente. Per arrivare in tempo bisogna partire prima

Far sottoporre un paziente a una visita odontoiatrica prima che inizi terapie con bifosfonati o quando ha fastidi al cavo orale può salvargli la vita. È il messaggio che gli odontoiatri hanno voluto inviare ai medici di base, ma anche agli ortopedici e a tutti quei medici che più frequentemente visitano i pazienti e gli prescrivono farmaci.

Prima di Natale, presso la ex sede dell’Enpam, la Cao nazionale ha presentato un nuovo progetto dedicato alla prevenzione delle osteonecrosi delle ossa mascellari associate a farmaci (antiriassorbitivi e antiangiogenetici) e i suoi referenti. I cosiddetti ‘dentisti sentinella’. Esposti anche i risultati del progetto sul carcinoma del cavo orale avviato da qualche anno.
I professionisti, ancora una volta, mettendo volontariamente a disposizione la loro professionalità, hanno aderito al progetto attuando un vero e proprio controllo sul territorio per un’opera di prevenzione che è tanto più efficace quanto più è fatta in tempi rapidi.

È fondamentale creare una sinergia stretta tra medico di base, ortopedico e odontoiatra. Un semplice esempio. È ormai nota la relazione tra i farmaci detti bifosfonati e le osteonecrosi delle ossa mascellari, per questo gli odontoiatri invitano i medici a consigliare ai pazienti di sottoporsi a una visita odontoiatrica, per valutare eventuali patologie da trattare, prima di iniziare le terapie con farmaci antiriassorbitivi e antiangiogenetici.

Stessa sensibilità si deve avere quando i pazienti lamentano problemi al cavo orale. A volte dietro i fastidi legati alle ulcere della bocca, per fare un esempio, si nascondono patologie gravi come il carcinoma del cavo orale, che rappresenta la quindicesima causa di morte a livello mondiale. Una semplice visita di controllo all’odontoiatra consente di intercettare un’eventuale sua evidenziazione nelle primissime fasi per consentire cure più efficaci. I referenti del progetto sono presenti in tutte le province italiane. I nomi sono consultabili alla pagina www.enpam.it/dentisti-
sentinella.

IL COMMENTO

OBIETTIVO COMUNE: INSIEME PER CURARE

di Giuseppe Renzo
Presidente CAO

Abbiamo l’opportunità di sviluppare insieme, confrontandoci con la parte medica, tutta una serie di informazioni per fare bene quello che dovremmo fare sempre, cioè curare i nostri pazienti. 16026360142_0acb98356a_oCiò che ci accomuna tutti è che siamo professionisti che tutelano la salute del  cittadino e siamo iscritti allo stesso Ordine professionale. La Cao, come istituzione ordinistica, quale ente ausiliario del Ministero della salute è convinta che la tutela della salute del cittadino faccia parte del patrimonio di ogni medico. Per questo porta avanti progetti che consentono di mettere in atto comportamenti di prevenzione.
Una rete di dentisti sentinella, creata su base volontaristica sul territorio, garantisce un controllo capace di garantire quel livello minimo di assistenza che neanche lo Stato riesce più a dare. Il progetto non è a numero chiuso. Al contrario dovrà ampliarsi sempre più attraverso le informazioni di un numero sempre crescente di colleghi.