Una rete per la salute pubblica

Accademia, Cao, sindacati e politica si sono incontrati all’ex sede dell’Enpam. Dal mondo medico disp16289863961_8a736718e8_oonibilità a collaborare

Il progetto della Cao nazionale sui bifosfonati vuole essere ancora una volta la testimonianza della grand16104281698_c6070a3944_oe attenzione che la professione odontoiatrica rivolge alle problematiche fondamentali di tutela della salute dei cittadini. I dentisti stanno dimostrando sul campo un’attenzione e una responsabilità nei confronti delle tematiche del sociale e della solidarietà che li caratterizza in modo estremamente positivo – dice Alessandro Zovi, responsabile scientifico del progetto.

zovi

Alessandro Zovi, consigliere nazionale Cao

“I dentisti stanno dimostrando sul campo un’attenzione e una responsabilità nei confronti delle tematiche del sociale”

6558869995_4d0dcea905_o

Giacomo Milillo, segretario generale nazionale Fimmg

16290818642_012bff9a17_o

Riccardo Cassi, presidente Cimo

L’invito a partecipare è stato raccolto anche dalla parte medica. Il segretario della Fimmg Giacomo Milillo ha riconosciuto una necessità epocale quella di aumentare il dialogo tra tutte le figure che si occupano della salute del paziente: “Molti medici hanno difficoltà a trattare problematiche correlate alla salute orale – ha detto Milillo – così come molti dentisti hanno difficoltà su temi legati a patologie correlate alla salute più in generale”.
Spirito collaborativo anche da parte del presidente del sindacato Cimo, Riccardo Cassi, “Quello che ci accomuna tutti – ha detto – è di essere professionisti che tutelano la salute. Siamo iscritti allo stesso Ordine e insieme dobbiamo lavorare per la rivalutazione della nostra professione”.
Un’adeguata prevenzione, e un controllo sul territorio, legata anche ad un corretto stile di vita consentirà – ha proseguito Zovi – un sicuro risparmio di cure odontoiatriche che, come è noto, diventano sempre più onerose ed invasive quando le patologie si sono ormai manifestate in modo conclamato”.
“Tutta la disponibilità possibile a lavorare insieme”, è stato il commento del presidente della commissione Sanità della Camera, Pierpaolo Vargiu, che ha sottolineato la necessità di lavorare insieme ad attività di carattere sociale ma anche attraverso un’attenzione speciale della politica perché non si perda di vista che la sanità è un unicum e non se ne possono sacrificare dei pezzi sperando che rimanga in
piedi il resto”.