Una giornata per la salute della donna

Emissione e ricorrenza nella data di nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini

La Repubblica Italiana ha emesso02216 F salute della donna un francobollo per la prima Giornata Nazionale della Salute della Donna, celebrata il 22 aprile, nel giorno della nascita del premio Nobel Rita Levi Montalcini. Il Piano sanitario nazionale ha tra i suoi obiettivi il potenziamento delle azioni di prevenzione sanitaria e di promozione della salute, in particolare quella della donna e del bambino. In quest’ottica, l’istituzione della giornata serve a promuovere la riflessione su argomenti quali la ricerca sulle patologie gravi che colpiscono in modo particolare e differenziato le donne e i programmi di prevenzione dedicati specificamente all’universo femminile.

“L’emissione filatelica – ha detto il presidente di Poste italiane, Luisa Todini – vuole essere un contributo al fine di sviluppare una maggiore consapevolezza sul valore assoluto della prevenzione”. L’iniziativa è stata promossa dalla Fondazione Athena Onlus, alla cerimonia ha preso parte anche il Ministro della Salute, Beatrice Lorenzin. La vignetta raffigura la silhouette di una donna in primo piano su uno sfondo acquerellato rosa, disegno della bozzettista Carla Vittoria Maira. Il valore è di 0,95 euro per una tiratura di 800mila esemplari.de benedictis001

UN ANNULLO PER UN MEDICO FILATELICO

L’Università degli studi di Bari, attraverso la facoltà di Medicina, ha promosso uno speciale annullo in occasione della giornata commemorativa del professore Giuseppe De Benedictis. Medico e preside di facoltà, ‘Pinello’ fu anche collezionista e nella passione riversò le sue conoscenze professionali. Nell’annullo, accompagnato da due speciali cartoline, si legge “Anatomo-patologo e filatelico”.

 

Gian Piero Ventura Mazzucca

@FondazioneEnpam