Un chirurgo nella prima guerra mondiale

001Nessuno porta la cuffietta in testa, nessuno indossa i guanti o la mascherina; medici e infermieri si sciacquano le mani in una bacinella. Scene da un intervento chirurgico di inizio ‘900 dove viene ritratto il chirurgo perugino Antonio Calisti (è il secondo da sinistra).

Calisti, che si laureò in medicina nel 1911 presso la Sapienza di Roma, partecipò alla Grande Guerra sul fronte orientale (nella foto è sul sedile posteriore, a destra, di un’ambulanza radiologica). Morì nel 1953 con quasi 30mila interventi al suo attivo.

 

A LEZIONE DI ANATOMIA

Francesco Galloro (nella foto è il più alto) è diretto testimone di come una volta si apprendeva l’arte medica. La foto, scattata nella primavera del 1953 durante il ciclo di esercitazioni anatomiche su parti di cadavere, propedeutico all’esame di anatomia, ritrae Galloro e alcuni suoi colleghi presso la sala di dissezione dell’Istituto di anatomia umana (allora diretto dal prof. Gastone Lambertini) dell’Università di Napoli.

In questa rubrica immagini del passato professionale di medici e dentisti. Chi fosse interessato a pubblicare i propri scatti potrà trasmettere le foto (accompagnate da una breve descrizione) all’indirizzo di posta elettronica giornale@enpam.it

@FondazioneEnpam