Trapianti, Venezia promuove la donazione

Per la prima volta l’Ordine dei medici e degli odontoiatri veneziano organizza un evento pubblico per parlare di donazione degli organi.

Sabato 23 marzo al Centro Cardinal Urbani di Venezia si svolgerà il convegno dal titolo “Donazioni: vite per la vita” con lo scopo di promuovere la cultura della donazione e illustrare i passaggi necessari che portano dall’espianto al trapianto di un organo.

L’incontro verrà aperto dalla lezione magistrale di Umberto Curi, professore emerito di Storia della filosofia dell’Università di Padova.

“Il dono è un modo di essere” ha spiegato Ornella Mancin, presidente di Fondazione Ars medica, che per l’Ordine si occupa degli aspetti della formazione. Per questo motivo “abbiamo pensato di aprire i lavori con un approccio filosofico”.

L’evento è stato promosso insieme alla Fondazione Banca degli occhi del Veneto onlus, organizzazione non profit che opera da 30 anni e che rappresenta un centro di riferimento per i trapianti di cornea in Veneto e Friuli Venezia Giulia.

“Il medico di medicina generale – ha detto il responsabile comunicazione della Fondazione, Enrico Vidale – è una figura centrale per la promozione e la sensibilizzazione sul tema, oltre ad essere un punto di riferimento per la selezione del potenziale donatore”.