Terremoto, Rieti cerca fondi per ambulatorio mobile

ambmobileL’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Rieti raccoglie fondi per acquistare un ambulatorio mobile destinato alle popolazioni che vivono nelle zone colpite dal terremoto del 24 agosto scorso.

“L’obiettivo – dice il presidente dell’Omceo Dario Chiriacò –  è di raggiungere le persone nelle oltre cento frazioni della zona interessata dal sisma per portare assistenza sanitaria”.

Il mezzo previsto potrà ospitare uno studio per il medico di medicina generale, uno per il pediatra, e a turno potrà esserci anche uno specialista. Il progetto tiene in considerazione che la popolazione che vive in quelle zone  è per lo più fatta di anziani, pazienti cronici e acuti e che la viabilità del territorio montano, già critica prima, con il terremoto è peggiorata.

“Con l’ambulatorio mobile dotato della strumentazione necessaria – dice Chiriacò – si potranno coprire i bisogni delle comunità fino al superamento della  fase critica del momento. In seguito il mezzo potrà essere utilizzato per screening sul territorio e supporto alla popolazione”.

Il costo stimato per il progetto si aggira tra i  90mila e i 130mila euro. Per donare è sufficiente utilizzare il conto corrente attivato dall’Ordine. Queste le coordinate:

Iban: IT 11 W 05387 73620 000002486970,

Beneficiario: Ordine provinciale di Rieti dei medici chirurghi ed odontoiatri

Causale: Terremoto Centro Italia

Per maggiori informazioni chiamare l’Ordine dei medici chirurghi e odontoiatri di Rieti al numero 0746 200043  oppure consultare il sito dell’Ordine di Rieti.

Clicca qui per vedere il progetto.