Scuola di autodifesa all’Ordine

I medici imparano a difendersi. Viste le continue aggressioni subite dai camici bianchi, l’Ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Pavia ha deciso di ospitare un corso di autodifesa.

Il corso, organizzato dallo Snami, è tenuto da psicologi, istruttori di judo e ispettori di Polizia. Ha una durata di quattro lezioni per otto ore complessive, strutturate con una parte teorica e una pratica.

La finalità non è di insegnare al medico come mettere al tappeto l’eventuale malintenzionato quanto piuttosto dargli gli strumenti per valutare le situazioni di rischio e adottare tutte le misure per evitare di trovarsi in situazioni spiacevoli.

Contento per la buona risposta di pubblico, soprattutto femminile, il presidente dell’Ordine Claudio Lisi immagina di poter riproporre il corso ai propri iscritti anche per una seconda edizione.

“L’iniziativa ha avuto un buon riscontro, la riproporremo sicuramente. La nostra nuova sede, operativa da gennaio, ha ampi spazi da mettere a disposizione degli iscritti per eventi formativi. Abbiamo un calendario pieno per i prossimi sei mesi”.