Sci e camice per passione

Un giovane specializzando triestino ha conquistato l’oro sugli sci, ma il traguardo che ha sempre voluto raggiungere è il camice bianco

IMG_2820 (1)Prima di imparare a leggere e scrivere Andrea Zanei (nella foto a lato), triestino specializzando in oftalmologia, andava già sugli sci. Nel 2015 ha conquistato la coppa del mondo Master A1 collezionando le nove migliori prove della stagione in Gigante e Slalom con la nazionale italiana Master A1 in giro per l’Europa. “La prima volta che sono sceso con gli sci avevo tre anni, a sette – dice Zanei – gareggiavo”. Nonostante le capacità sportive, i genitori, entrambi medici, gli hanno però insegnato a privilegiare lo studio allo sport. “I miei – dice il giovane oculista – non mi hanno messo sugli sci perché diventassi un campione, né io ho mai pensato di fare il maestro di sci. Non volevo basare il mio futuro sullo sport. Ho sciato sempre per passione”.

IMG_3064A diciannove anni, infatti, Zanei ha deciso di dedicarsi esclusivamente agli studi universitari. “Crescendo – dice – l’insegnamento dei genitori è diventato il mio motto. Lo sport ti forma il carattere, ti fa capire che i risultati si raggiungono con sacrificio e dedizione. Mi sento di consigliarlo ai giovani come valvola di sfogo per prepararsi a ciò che è veramente importante e cioè un lavoro che dia soddisfazioni, come il nostro”. Oggi Zanei è specializzando in oftalmologia all’ospedale Maggiore di Trieste e nonostante la riduzione della durata del corso di specializzazione ha deciso di completare il quinto anno.

Per lui la vita, quella vera, è nel contatto quotidiano con la realtà dell’ospedale. Certo oggi gli impegni di lavoro non gli lasciano molto tempo per lo sport preferito. “Ho fatto come il buon Tomba – dice Zanei – . Ho smesso di fare il Super-G e la discesa libera perché non ho più tempo di allenarmi per queste discipline veloci. Faccio un paio d’ore di palestra al giorno, qualche volta riesco ad andare a correre. Tutto il suo tempo libero però è per lo sci. “Devo ringraziare la mia fidanzata che con pazienza sopporta la mia passione stravagante. Non conosco molti medici – dice – che da Trieste partono appena possono per andare a sciare. Lei mi segue ovunque e mi aiuta anche negli allenamenti”.

CAMPIONE DI TUFFI

lamagna2 (2)Giuseppe La Magna Zimmermann si è laureato campione nella categoria master dei campionati italiani estivi tuffi 2015. A Colle Val d’Elsa, lo scorso luglio, ha conquistato l’oro dal trampolino da un metro, da quello da tre e anche nel sincro con il suo allievo Vincenzo Rialdi.

La Magna, allenatore della squadra agonistica di tuffi della società sportiva nuotatori genovesi, è specializzato in odontostomatologia e iscritto all’Ordine dei medici e odontoiatri della provincia di Genova.

Laura Petri

@FondazioneEnpam