Schiassi, il ‘padre’ della psicosomatica

05. Benedetto SchiassiCandidato al Nobel nel 1948 e riconosciuto come il ‘padre mondiale della psicosomatica’, il medico chirurgo Benedetto Schiassi (nella foto a sinistra) è stato protagonista della mostra ospitata dall’Archiginnasio di Bologna che si è appena conclusa. Dodici pannelli fotografici corredati di documenti, opere e fotografie originali, hanno ricostruito la vita e l’opera di un pioniere della medicina, famoso per avere per primo dimostrato scientificamente il rapporto tra mente e corpo attraverso gli studi sull’ulcera gastrica duodenale.

Nato nel 1869 e laureatosi in Medicina a Bologna nel 1895, Schiassi fu inventore della chirurgia medica. Durante la sua carriera si distinse come innovatore nell’ambito chirurgico, sostenendo l’importanza della ‘rifunzionalizzazione’ degli organi, che lo portò ad inventare una serie di interventi: colecistendesi, splenocleisi, deviazione chirurgica del sangue portale (operazione Talma-Schiassi).

Le ricerche sulla resezione sub-totale dello stomaco lo resero, per i Paesi anglosassoni, l’inventore dell’intervento per la ricostruzione dello stomaco. Schiassi fu primario degli ospedali bolognesi Maggiore e Gozzadini, dell’Ospedale Umberto e Margherita di Budrio, dell’Ospedale di Medicina, oltre che fondatore e proprietario della sua stessa Casa di Cura di via San Vitale. Il materiale raccolto nella mostra ‘Benedetto Schiassi, la lungimiranza del pensiero medico’ è raccolto nell’omonimo libro del ricercatore e curatore della mostra, Leonardo Arrighi, edito dalla Pro Loco di Budrio.

 

FOTO GALLERY:

 

In questa rubrica immagini del passato professionale di medici e dentisti. Chi fosse interessato a pubblicare i propri scatti potrà trasmettere le foto (accompagnate da una breve descrizione) all’indirizzo di posta elettronica: giornale@enpam.it

 

Marco Fantini

@FondazioneEnpam