Sassari, Addis da tesoriere a nuovo presidente

Nicola Addis è il nuovo presidente dell’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Sassari. Specialista in medicina del Lavoro, 65 anni, Addis è stato dirigente medico competente dell’Asl di Sassari presso il distretto di Ozieri fino al pensionamento nel 2015.

Entrato nel direttivo dell’Ordine nel 2003 come membro del Collegio dei revisori dei conti, dal 2006 è stato tesoriere, carica che ha ricoperta in maniera continuativa fino al 13 settembre quando è stato scelto a maggioranza dal consiglio per prendere il posto di Francesco Scanu, prematuramente scomparso a luglio scorso.

“Sono grato al consiglio direttivo – ha detto Addis – per avermi affidato l’importante e oneroso compito di guidare l’Ordine dei medici e degli odontoiatri della provincia di Sassari, che ha giurisdizione su tutto il Nord Sardegna”.

Il neo-presidente ha ricordato le battaglie a difesa della professione, a tutela della salute del cittadino e nel rispetto costante del paziente, condivise con il suo predecessore.

Addis ha ribadito la volontà di garantire tanto l’autonomia e l’indipendenza dell’Ordine, che la collegialità delle decisioni, coinvolgendo per intero il consiglio direttivo in rappresentanza di tutte le discipline mediche.

“L’Ordine – ha detto – è un ente pubblico non economico che ha come primo compito quello di tutelare il diritto alla salute del cittadino, al di là di razza, credo politico e religioso. Su questo profonderemo il massimo impegno”.