Salute, bugie e verità in Piazza della salute a Venezia

Piazza della Salute va in laguna e partecipa a VIS 2017 – Venezia in salute, la manifestazione, ideata dall’Ordine dei medici e odontoiatri di Venezia dedicata alla salute, agli stili di vita sani e all’incontro con i cittadini.

L’iniziativa, che ogni anno si caratterizza per un tema specifico, è giunta alla settima edizione e da quest’anno è stata inserita nel calendario di appuntamenti di Piazza della Salute, il progetto della Fondazione Enpam per diffondere la consapevolezza dell’autorevolezza e dell’utilità sociale della professione medica.

Per affrontare il tema delle bugie e delle verità che circolano nell’ambito della salute il programma prevede un doppio appuntamento.

Sabato 23 settembre a Mestre, presso il padiglione Rama dell’ospedale dell’angelo, si terrà un convegno scientifico aperto alla cittadinanza dal titolo ‘Salute, bugie e verità’ al quale parteciperanno relatori di fama nazionale insieme a persone che si occupano di questi temi in ambito locale.

Si parlerà, tra l’altro, dell’importanza del metodo scientifico e della ciarlataneria diffusa, dell’aleatorietà nemica della buona medicina, dei siti antibufale, delle bufale in oncologia, delle questioni legate ai vaccini, di diete e di allergie.

Domenica 24 settembre sempre a Mestre su un palco allestito in piazzetta Pellicani si articoleranno dibattiti, video, testimonianze e spettacoli a tema.

L’evento è organizzato dall’Ordine provinciale dei Medici Chirurghi e Odontoiatri di Venezia, attraverso la Fondazione Ars Medica, suo braccio culturale, in stretta sinergia con il Comune e le aziende sanitarie del territorio, e il sostegno della Fnomceo.