Rifiuti, a Roma rischio emergenza sanitaria

“C’è rischio di passare dall’emergenza igienica all’emergenza sanitaria, quindi con il rischio di diffusione di malattie”.

Il presidente dell’Ordine dei Medici di Roma, Antonio Magi, lancia l’allarme per la situazione dei rifiuti nella Capitale in una lettera indirizzata alla sindaca, Virginia Raggi, al presidente della Regione Lazio, Nicola Zingaretti, al ministro della Salute, Giulia Grillo, e al ministro dell’Ambiente e della tutela del Territorio e del Mare, Sergio Costa.Magi invita le istituzioni competenti a intervenire sinergicamente prima che la situazione degeneri ulteriormente.

“Roma – scrive il presidente – è ormai presa nella morsa di rifiuti maleodoranti, montagne di sacchetti che fuoriescono da cassonetti sporchi che vengono abbandonati per terra, con una conseguente allarmante invasione di animali opportunistici quali mosche, blatte, topi, gabbiani che si alimentano di rifiuti”.

Da qui il nuovo l’invito alle istituzioni ad affrontare, in maniera responsabile e congiunta, la situazione prima che diventi veramente grave e si passi dall’emergenza igienica all’emergenza sanitaria, quindi con il rischio di diffusione di malattie.

“Ma oltre al rischio igienico e sanitario – ricorda Magi – c’è anche quello legato al pericolo di incendi che sprigionerebbero sostanze molto tossiche per la salute dei cittadini”.