Ragusa al cinema per parlare di etica

La proiezione del film ‘Un medico di campagna’, prevista per venerdì 10 maggio prossimo, è inclusa nel ciclo di appuntamenti organizzati dall’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Ragusa dedicati al tema dell’etica professionale, che proseguiranno fino a dopo l’estate.

Scritta e diretta dal regista francese Thomas Lilti nel 2016, la commedia racconta la storia di un medico devoto alla professione che ammalandosi è costretto a trovarsi un degno sostituto.

Ad inaugurare la rassegna di appuntamenti sarà invece, venerdì 12 aprile alle 15,30, un corso su “Etica e bioetica: un bilancio storico e prospettive per il futuro”.

I prossimi appuntamenti saranno dedicati alla bioetica, alla Paleopatologia e ai principi di bioetica contenuti nelle religioni monoteiste. Il calendario aggiornato degli eventi è consultabile sul sito dell’Ordine.

L’iniziativa – dice la presidente dell’Ordine, Rosa Giaquinta – è rivolta principalmente ai giovani colleghi, ma è anche uno stimolo per chi vuole ritrovare l’orgoglio di appartenere alla propria categoria professionale.

“Abbiamo bisogno di trovare nuova linfa per un lavoro che facciamo tra mille difficoltà – ha detto Giaquinta – . Per farlo dobbiamo ripescare nella storia le motivazioni fondanti della nostra professione”.

La partecipazione agli incontri è gratuita e prevede il riconoscimento di crediti Ecm.