Quali redditi vanno dichiarati – Pensionati

IL REDDITO VA SEMPRE DICHIARATO

Per la legge italiana*, sui redditi libero professionali prodotti dopo la pensione si devono versare i contributi previdenziali anche nel caso di piccoli importi. Tuttavia chi sta ancora pagando la Quota A del Fondo di previdenza generale Enpam è esonerato dalla dichiarazione se produce un reddito pari o inferiore a una determinata soglia chiaramente indicata nell’email o nella lettera personalizzata che l’Enpam invierà nel mese di luglio. Per non sbagliarsi e rischiare sanzioni, però, il consiglio è di dichiarare sempre. Saranno poi gli uffici dell’Enpam a fare la selezione.

* È stata la legge a stabilire sia l’obbligo di contribuzione sia la misura dell’aliquota, che non deve essere inferiore al 50% di quella ordinaria (articolo 18, comma 11, Dl. n. 98/2011 convertito con Legge 11/2011).

LE ALIQUOTE DEI PENSIONATI

pens.Chi è pensionato del Fondo di previdenza generale dell’Enpam può scegliere se versare l’aliquota ridotta del 7,25 per cento invece di quella piena del 14,50 per cento. La legge, infatti, oltre a stabilire l’obbligo di contribuzione, ha anche definito la misura dei contributi da versare: non meno del 50 per cento dell’aliquota piena. Fino al momento in cui si matura il diritto alla pensione del Fondo di previdenza generale dell’Enpam, l’eventuale aliquota ridotta è, invece, del 2 per cento (non del 7,25 per cento), anche se si percepiscono altri tipi di pensione (ad esempio come medico ospedaliero o come medico di medicina generale).

 

@FondazioneEnpam