Quali redditi vanno dichiarati – Convenzionati

LA RETRIBUZIONE DEL SSN NON CONTA

I medici e gli odontoiatri convenzionati o accreditati con il Servizio sanitario nazionale devono fare attenzione a non dichiarare i compensi percepiti nell’ambito del rapporto di convenzione, ma solo quelli che derivano dalla libera professione.

COME DEDURRE LE SPESE

Con il modello D va dichiarato il reddito libero professionale al netto delle spese necessarie per produrlo. Per calcolare le spese imputabili alla libera professione, e non quindi al rapporto di convenzione, è possibile usare questa formula:

CONV

 

ALIQUOTA INTERA O RIDOTTA

L’aliquota contributiva intera è del 14,50 per cento. I medici e gli odontoiatri iscritti al Fondo della medicina convenzionata e accreditata (Assistenza primaria, Specialistica ambulatoriale e Specialistica esterna) e i tirocinanti del corso di formazione in Medicina generale possono anche scegliere di pagare con l’aliquota del 2 per cento (aliquota ridotta). Se però si è perso il diritto alla contribuzione ridotta (per esempio non si ha più la convenzione o l’accreditamento) è necessario indicare sul modello D la data in cui sono venute meno le condizioni. È comunque possibile presentare una nuova richiesta nel caso si tornasse in possesso dei requisiti necessari. Chi invece, avendo scelto negli anni precedenti l’aliquota ridotta, vuole passare a pagare nella misura intera, può farlo; la scelta è irrevocabile.

GLI ASPIRANTI MEDICI DI FAMIGLIA

I tirocinanti del corso di formazione in Medicina generale devono ricordarsi di dichiarare la borsa di studio percepita nel 2015.

@FondazioneEnpam