Venezia festeggia il compleanno del Ssn

Riparte dalle celebrazioni per i 40 anni del Servizio sanitario nazionale, la manifestazione Vis 2018, promossa dall’Ordine di Venezia e inserita nel calendario di appuntamenti di Piazza della Salute dell’Enpam.

Venezia in Salute (Vis) è dedicata quest’anno al passato-presente-futuro del Ssn.

L’evento si svolgerà sabato 22 e domenica 23 settembre.

Sabato è in programma un convegno accreditato Ecm che ripercorrerà la storia della sanità italiana, focalizzandosi sulla trasformazione del ruolo del medico nel Ssn, sulla responsabilità medica, sull’etica, la tecnologia, la femminilizzazione della professione, l’odontoiatria oltre che sul finanziamento del sistema, l’organizzazione e il ruolo del privato.

Domenica 23 Vis approderà a Mestre, dove accanto a 50 gazebo di enti, associazioni e istituzioni sarà allestito un palco da cui saranno illustrate le proposte più significative delle realtà sanitarie della provincia di Venezia e delle Ulss 3 e 4.

Il programma prevede anche una camminata dimostrativa con le associazionilocali di Nordic walking e, per chiudere, un concerto sulle note dei Beatles.

GLI APPUNTAMENTI DI OTTOBRE

Con Vis si apre il calendario autunnale di Piazza della Salute, iniziativa promossa dall’Enpam per promuovere l’autorevolezza della professione medica.

Il successivo appuntamento è in programma a Roma con la seconda edizione della Giornata dello stile di vita, organizzata dalla Società italiana di educazione terapeutica. L’evento si terrà il 13 ottobre dalle 10 alle 17 nella biblioteca del Villino Corsini a Villa Pamphili.

Sempre a ottobre, riprenderà il ciclo di incontri settimanali con il centro per la ricerca in psicoterapia, organizzati nella sede della Fondazione Enpam. Il primo seminario, in programma per mercoledì 10, sarà incentrato su “Dislessia e altri disturbi dell’apprendimento”.

Il 25, 26 e 27 ottobre nei giardini di Piazza Vittorio Emanuele II, a Roma, si terrà una tre giorni rivolta ai cittadini di qualsiasi età in cui gli ingredienti saranno i controlli medici e l’informazione sanitaria ad ampio raggio. Si farà prevenzione dedicata alle donne, si parlerà di diabete, di salute orale, di sport.

 

 

Leggi anche
Il programma di Venezia in Salute 2018
Tutti gli eventi di Piazza della Salute