Piazza della Salute ‘nel cuore’ di Siena

Grande successo per la tappa senese di Piazza della Salute dal titolo ‘Impara a salvare una vita’, organizzata in collaborazione con l’Ordine dei medici e odontoiatri della città del Palio.

Sotto l’ombra del Tartarugone in piazza del Mercato, i soccorritori della Misericordia hanno tenuto una lezione gratuita su come utilizzare il defibrillatore semiautomatico in caso di emergenza.
Ai cittadini che hanno partecipato sono state mostrate le manovre di primo soccorso utilizzando i manichini sui quali i partecipanti si sono potuti esercitare. Al termine è stato rilasciato un attestato di formazione.

“Sono più di mille i cittadini già formati – ha detto Roberto Monaco, presidente dei camici bianchi senesi – e 100 i defibrillatori installati tra città e provincia. Uno di questi ha già permesso di salvare una vita”.

Presente anche il vicesindaco della città, Fulvio Mancuso. “L’iniziativa di Piazza della Salute – ha detto − è stata un’occasione di formazione importante per rendere sempre più Siena una città cardioprotetta”.

“Le manovre salvavita – ha detto il presidente dell’Enpam Alberto Oliveti − sono fondamentali in assenza o in attesa dell’intervento medico. Iniziative come queste – ha detto  – confermano che medici e cittadini sono sempre dalla stessa parte”.

Dal 2016 Piazza della Salute ha realizzato a Roma oltre cinquanta eventi di formazione e prevenzione gratuiti rivolti alla cittadinanza. Lo scorso maggio l’iniziativa ha toccato Benevento per la sua prima tappa itinerante. Il prossimo appuntamento è a Vis, Venezia in salute 2017.