Piani sanitari, c’è ancora tempo per aderire

Da quest’anno è prevista la detraibilità dei contributi associativi nella misura del 19 per cento. La quota di adesione è di 50 euro per i singoli e di 80 euro per i nuclei familiari

C’è ancora tempo per garantirsi una copertura sanitaria integrativa. La scadenza del 29 febbraio per gli iscritti che vogliono aderire a SaluteMia, è stata posticipata al 31 marzo.

La società di mutuo soccorso

Two mature male doctors looking at x-rays, close-up

Da quest’anno il piano sanitario può essere sottoscritto aderendo a SaluteMia Società di Mutuo soccorso dei medici e degli odontoiatri, costituita da parte del Fondo sanitario integrativo dei Medici e degli Odontoiatri il cui promotore è la Fondazione Enpam. L’adesione alla Società di Mutuo Soccorso, senza limiti di età, è indispensabile per sottoscrivere i piani sanitari ed ha un costo fisso di 50 euro nel caso di iscrizione individuale e di 80 euro nel caso di iscrizione per nucleo familiare.

Gli associati che richiedono le prestazioni sanitarie, dopo aver sottoscritto obbligatoriamente il piano Base, possono scegliere senza vincoli i piani integrativi che desiderano per se e per i propri familiari. Fermo restando la scadenza dei termini di adesione, date le tante richieste pervenute si sta prevedendo la possibilità di prolungare tale finestra temporale.

Anche per tutte le richieste ricevute entro il termine di scadenza, le coperture avranno effetto a decorrere dal 1 gennaio 2016. Per coloro che hanno aderito negli anni precedenti ad un piano sanitario in convenzione con Enpam è garantita la continuità della copertura.

Contributi detraibili

Aderendo alla Società di Mutuo Soccorso è possibile ottenere una detrazione del 19 per cento sui contributi associativi versati, fino ad un importo massimo di 1.291,14 euro (articolo 15, lettera i-bis del Testo Unico delle Imposte sui Redditi). Per fare un esempio, in caso di un versamento pari a 1000 euro, la detrazione a beneficio dell’iscritto sarà di 190 euro. SaluteMia provvederà ad inviare a tutti gli iscritti un utile approfondimento circa agli adempimenti fiscali.

Come aderire

Si può aderire online cliccando qui. Il sito ospita al suo interno anche una sezione denominata “Preventivatore” che permette di ottenere un preventivo su misura. Per poter aderire è necessario registrarsi all’area riservata del sito ‘Olos’, inserire i dati richiesti, scegliere le garanzie di proprio interesse e pagare il contributo. È comunque possibile anche compilare a mano il modulo di adesione scaricabile dal sito e inviarlo attraverso una delle modalità indicate.

Un’assistenza completa

Gli iscritti potranno contare su un supporto completo nel momento della scelta e della sottoscrizione del piano. È infatti possibile parlare con gli operatori non solo telefonicamente, ma anche via chat e con la modalità di condivisione dello schermo del proprio pc. In alternativa è possibile avere informazioni recandosi direttamente nella sede di SaluteMia, presso Enpam Sicura, in via Torino 38 a Roma, negli orari indicati sul sito.

Le prestazioni

Il piano sanitario nasce per essere strutturato secondo le proprie esigenze. Con un costo di poco superiore a 300 euro per gli under 40, il piano base copre dai rischi che derivano dai gravi eventi morbosi, i grandi interventi chirurgici, l’alta diagnostica, l’assistenza alla maternità, la prevenzione dentale e gli screening preventivi anche in età pediatrica.

Possono poi essere aggiunti al piano Base tre piani sanitari integrativi. Il primo è quello definito ‘Ricoveri’, con cui vengono rimborsate le spese mediche per ricovero con o senza intervento chirurgico (compreso parto e aborto) e day hospital. Il secondo riguarda la ‘Specialistica’, che copre le spese mediche per prestazioni di alta diagnostica integrata, analisi di laboratorio e fisioterapia. Infine, nel terzo piano sanitario ‘Odontoiatria’ sono previste le prestazioni odontoiatriche particolari, per le cure dentarie.

La scelta dei piani sanitari prevede anche il rimborso delle spese per gli interventi chirurgici effettuati nei primi 2 anni di vita del neonato e sono, anche comprese le visite e gli accertamenti effettuati nei 90 giorni pre e post intervento. Per maggiori informazioni si invita a consultare le “Guide ai Piani” pubblicate sul sito di SaluteMia. Le prestazioni dei piani sanitari vengono erogate in forma diretta attraverso il network di strutture sanitarie convenzionate con Unisalute S.p.A., presenti sull’omonima sezione del sito di SaluteMia.

Chi gestisce le pratiche

Per tutte le procedure inerenti alla gestione delle pratiche, SaluteMia si avvale di Enpam Sicura, società in house della Fondazione e interamente partecipata dall’Ente. Oltre al supporto nell’assistenza svolta dall’Area Consulting & Support, Enpam Sicura si occupa anche delle attività amministrative legate al processo di adesione e delle richieste di prestazioni degli associati.

Per saperne di più

Per adesioni, documenti e informazioni visitate il sito della Società di Mutuo Soccorso. Per chiedere un supporto su come compilare il modulo online potete chiamare il numero 06 21 011 350, attivo dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 19.30.

rgdfgdfgd

@FondazioneEnpam

ultimo aggiornamento 25/02/2016