Pesaro, esposto in procura contro i no vax

L’Ordine dei medici e degli odontoiatri di Pesaro ha presentato un esposto alla Procura chiedendo di fare luce sulle pressioni ricevute dai pediatri da parte di alcuni genitori no-vax che, negli ultimi tempi, hanno reclamato con insistenza test pre-vaccinali per i loro figli

“Nella zona tra Pesaro e Gabicce – dice il presidente Paolo Maria Battistini – c’è un’alta concentrazione di anti-vaccinisti. Pressano in maniera indebita i pediatri per richiedere test pre-vaccinali, pretendendo anche che siano a carico del Servizio sanitario nazionale”.

Per il presidente pesarese questo comportamento rappresenta una “turbativa del lavoro del pediatra e del rapporto medico-paziente”.

Ai colleghi “è stato impedito di lavorare con serenità – ha detto Battistini – . Oltre una decina di loro ha ricevuto fino a cinque lettere ciascuno da parte dei genitori per la richiesta di test”.

Battistini sottolinea inoltre che i test richiesti non hanno alcuna hanno validità scientifica. “Me lo ha confermato anche Roberto Burioni – ha detto – che è un nostro iscritto”.

La Procura dovrà ora valutare se aprire o meno un fascicolo.