Perché i medici convenzionati non fanno fattura

L’arrivo della nuova normativa sulla fatturazione elettronica dà l’occasione per capire meglio quali sono le eccezioni di cui godono i medici di famiglia e di continuità assistenziale.

Per esempio, perché pur essendo liberi professionisti, i medici convenzionati non emettono fattura alla Asl che li paga?

La risposta, come spiega un approfondimento fiscale pubblicato su www.fimmgpalermo.it, sta in una deroga risalente al lontano 1974. A prevederla è l’articolo 2 del Decreto ministeriale del 31 ottobre di quell’anno, in base al quale i compensi per i medici in convenzione sono quelli risultanti dal foglio di liquidazione dei corrispettivi compilato mensilmente dall’Asl, che fa le veci della fattura”, spiega il commercialista Alessandro Ravazzolo.

I compensi per i medici in convenzione sono quelli risultanti dal foglio di liquidazione dei corrispettivi compilato mensilmente dall’Asl, che fa le veci della fattura

Questa deroga è tornata utile per riaffermare che i medici di famiglia non devono preoccuparsi di fare una fattura elettronica alla pubblica amministrazione con cui sono convenzionati.

Più in generale, ricorda il commercialista, tutte le fatture “emesse in favore di propri pazienti sono sempre escluse dalla fatturazione elettronica, anche per aderire alle perplessità manifestate dal Garante della Privacy”.

Diverso il caso di fatture emesse ad altri soggetti (ad esempio le società), che fanno sorgere l’obbligo della e-fattura, a meno che il medico non abbia optato per il regime fiscale forfetario.

 

COME RICEVERE LE FATTURE

L’approfondimento, che è liberamente consultabile online, chiarisce anche diversi aspetti su come consultare e prelevare le fatture elettroniche emesse dai propri fornitori. In particolare fa capire che non è necessario dotarsi di un codice univoco pagando un fornitore di software, ma è possibile anche avvalersi gratuitamente del servizio dell’Agenzia delle Entrate.

Redazione

Leggi anche

La nuova fatturazione elettronica e i mmg

Cosa mi serve sapere della fattura elettronica?

data pubblicazione : 23/01/2019