Per il Tanka un futuro Valtur

Il villaggio di Villasimius apre la stagione estiva per la prima volta sotto l’insegna dello storico marchio italiano. Pronto un progetto di valorizzazione per farlo diventare il fiore all’occhiello del gruppo

VillasimiusValtur è il nuovo gestore del Tanka village, il villaggio turistico di Villasimius (in Sardegna), storicamente di proprietà della Fondazione Enpam. Con l’obiettivo di una migliore valorizzazione, l’Ente ha recentemente conferito questo e altri alberghi a un fondo immobiliare, Antirion Global, che ora li sta dando in affitto ai migliori offerenti.

STRATEGICO NEL MEDITERRANEO

Valtur, il marchio italiano del settore turistico recentemente acquisito dal finanziere Andrea Bonomi, ha annunciato un corposo piano di investimenti da circa 100 milioni di euro per la valorizzazione delle proprie strutture. L’obiettivo è quello di imporsi tra gli operatori attivi nella gestione di resort nel Mediterraneo.

“Con il Tanka come nuova prestigiosa destinazione estiva, già disponibile per l’estate 2016 – ha dichiarato Valtur – supereremo un milione e mezzo di pernottamenti annui. Il Tanka rappresenta uno dei fiori all’occhiello delle strutture ricettive italiane”. L’accordo con il fondo prevede un contratto pluriennale con un minimo di nove anni e una valutazione congiunta sulle azioni da intraprendere per migliorare l’attrattività di una struttura la cui clientela già oggi proviene per la metà dall’estero. L’obiettivo annunciato è una fase di studio che durerà per il prossimo anno e mezzo, per arrivare quindi alla definizione di un accordo strategico di lungo periodo.

A TH RESORTS LA GESTIONE DEL PLANIBEL

La_Thuile,_ItalyL’affidamento del Tanka Village a Valtur è l’ultimo punto messo a segno della strategia di valorizzazione del comparto alberghiero nel quale sono investiti i capitali dell’Enpam. In parallelo è stato scelto un nuovo gestore anche per l’Hotel Planibel di La Thuile, località valdostana che quest’inverno è tornata a ospitare le gare di discesa libera e il SuperG femminile di Coppa del mondo. Il nuovo gestore è il gruppo Th Resorts, attivo nel turismo di montagna con oltre 3 mila camere ripartite in strutture di alto livello nelle principali località montane d’Italia.

Il Planibel si aggiunge con le sue 254 camere in hotel e 250 in residence, oltre al ristorante Le Panoramique. Soddisfazione è stata espressa dal fondo Antirion Global, cui Enpam ha trasferito la proprietà degli hotel: “Siamo convinti – ha dichiarato Giorgio Pieralli, amministratore delegato di Antirion Sgr – che Th Resorts, forte della sua esperienza nel turismo di montagna, sarà in grado di sfruttare appieno il potenziale di una struttura di pregio, con impatti positivi anche sulla comunità in cui il resort si inserisce”. All’inizio dell’anno il fondo Antirion Global (di cui Enpam è unico quotista), aveva dato in affitto anche un’ulteriore struttura, il Ripamonti Residence di Pieve Emanuele, in provincia di Milano (si veda pag. 29 del Giornale della Previdenza n. 2/2016).

Andrea Le Pera

@FondazioneEnpam