Il Giornale della Previdenza n. 1 del 2017

giornale-01-2017-150x214È pubblicato online e su iPad il primo numero del 2017 del Giornale della Previdenza.

La rivista dei medici e degli odontoiatri da oggi è facilmente consultabile anche da smartphone, tablet e pc grazie a un pdf sfogliabile che consente una fruizione di testi e foto più agevole.

Il numero in uscita ospita un resoconto dell’Assemblea nazionale dello scorso novembre e un approfondimento su requisiti anagrafici e contributivi necessari a medici e odontoiatri per andare in pensione quest’anno (clicca qui o sull’immagine per sfogliare la rivista).

All’interno, un servizio illustra le conclusioni di uno studio attuariale che certifica che l’aspettativa di vita cresce per chi percepisce una pensione e che la categoria professionale che beneficia in misura maggiore di questo ‘bonus’ è quella dei camici bianchi.

L’editoriale del Presidente Oliveti si intitola “La vittoria dell’autonomia” e prende le mosse dalla sentenza con cui la Consulta ha dichiarato illegittimo il riversamento di denaro allo Stato da parte delle Casse di previdenza private, per effetto della spending review.

Le pagine interne ospitano un servizio dedicato alle novità contenute nel disegno di legge sulla responsabilità professionale in ambito sanitario, mentre la rubrica legale illustra le motivazioni grazie a cui i dirigenti medici coinvolti nel caso mediatico dell’ospedale di Nola a inizio anno, sono stati reintegrati nel loro ruolo.

Gli altri approfondimenti sono dedicati ai risultati conseguiti dalla Fondazione nell’ambito degli investimenti immobiliari e alla nuova stagione di appuntamenti in calendario in Piazza della Salute.

Non mancano anche in questo numero i servizi dedicati alle Convenzioni riservate agli iscritti e le rubriche Filatelia, Come eravamo, Volontariato, Fotografia, Libri, Arte e lettere al presidente.

Leggi anche lo Speciale sull’Assemblea Nazionale.

Per scaricare l’intero documento pdf clicca qui.