Onaosi dà lo Start al Pc

Un corso di formazione per diventare esperto di sistemi multimediali. Aperto a tutti gli
iscritti, è gratuito per gli assistiti

di Umberto Rossa
Consigliere Onaosi delegato alla Comunicazione

L’Onaosi propone anche quest’anno ai suoi assistiti e iscritti il ‘Programma Start’, un corso di formazione che ha l’obiettivo di accrescere le competenze di chi deve rivestire ruoli tecnici. In questo modo l’Onaosi vuole contribuire a rispondere all’esigenza formativa dei giovani e alle richieste professionali del mondo del lavoro.Rdepliant%20Start%202014-1

L’Onaosi vuole contribuire a rispondere all’esigenza formativa dei giovani e alle richieste professionali del mondo del lavoro

Il programma prevede diversi moduli didattici. Il principale, denominato ‘Multimedia communication manager’ è legalmente riconosciuto come corso di qualifica.

Il superamento di un esame finale consentirà di ottenere un titolo valido in tutta Europa. Il corso è articolato in varie parti. Un modulo di informatica finalizzato ad acquisire il titolo di Microsoft Office Specialist livello Master rilasciato dalla Microsoft e riconosciuto a livello mondiale, uno di informatica specialistica per imparare a elaborare e strutturare contenuti multimediali.

Un corso di lingua inglese integra la formazione tecnica dei partecipanti.

Sono disponibili fino a un massimo di 15 posti, 10 dei quali sono dedicati agli assistiti Onaosi. Per loro la frequenza è gratuita e sono previsti l’ospitalità e il vitto presso le strutture della Fondazione oltre al riconoscimento di un contributo non cumulabile con gli altri concessi dalla Fondazione.

I restanti cinque posti sono riservati ai figli dei sanitari contribuenti in regola con i pagamenti che alla data di scadenza del bando, prevista per il 15 novembre, avranno meno di trent’anni e almeno un titolo di studio di scuola media inferiore.
Il costo in questo caso per la frequenza, il materiale didattico e tutto quanto necessario al conseguimento del titolo è di 2.500 euro. Anche i figli dei contribuenti potranno alloggiare presso le strutture dell’ente, in caso di disponibilità di posti.
Il corso si terrà a Perugia a partire dal 15 gennaio. Per l’ammissione al corso sono previste prove di selezione.
Per qualsiasi altra informazioni si può consultare il bando sul sito www.onaosi.it

SOGGIORNO ESTIVO 2014

DSC_0424

Cinquanta ragazzi provenienti da tutta Italia tra i dieci e i quattordici anni hanno partecipato anche quest’estate ai soggiorni estivi organizzati dalla Fondazione.
Il tema del progetto era ‘In Umbria… con gusto’. Oltre ad attività ludiche e sportive i ragazzi hanno partecipato ad attività di laboratorio. Hanno frequentato un vero corso di cucina e sono stati guidati alla scoperta del patrimonio artistico contribuendo alla maturazione del proprio gusto estetico.

 

 

Onaosi

Fondazione Opera Nazionale Assistenza Orfani
Sanitari Italiani
Via Ruggero D’Andreotto, 18 – 06124 Perugia
Tel. 075 5869 511 www.onaosi.it