Obiettivo rendita: vince chi parte prima

Iniziare a costruire il prima possibile una rendita integrativa per la pensione permette di raggiungere risultati consistenti con versamenti ridotti. FondoSanità propone a medici e odontoiatri fino a 35 anni di età l’iscrizione gratuita e senza spese per il primo anno

Urgenza e determinazione sono termini ricorrenti nella professione. Li applichiamo durante l’attività di ogni giorno, sappiamo misurarne gli effetti e gestirne l’impatto sui nostri pazienti. Quando però l’attenzione si sposta su di noi e sul nostro futuro, e le unità di tempo passano da pochi minuti a diversi anni, le stesse parole a volte non riescono a mantenere intatte forza ed efficacia.

Un’operazione unica in Italia che ha l’obiettivo di far scoprire la previdenza complementare a una platea sempre più ampia e che ha già ottenuto centinaia di manifestazioni di interesse

Le proiezioni più ottimistiche prevedono che il reddito una volta in pensione non sarà in grado di superare il 50 per cento dell’ultimo stipendio per gli iscritti al SuperInps. E come in molti altri aspetti dell’economia, la situazione è ancora più negativa per chi oggi sta compiendo i primi passi nella professione. Pagine da ENPAM_N5-2Un vantaggio per i più giovani, tuttavia, esiste: le regole del calcolo attuariale premiano la costanza negli anni, grazie alla moltiplicazione degli interessi, e come si vede dal grafico nella pagina accanto per una rendita consistente può essere sufficiente investire una piccola parte del proprio reddito attuale.

Urgenza, dunque. E da parte di FondoSanità la determinazione a creare le condizioni perché medici e odontoiatri abbiano a disposizione le opzioni migliori per costruire un futuro sereno. Va in questa direzione la possibilità per i professionisti fino a 35 anni di aderire al fondo di categoria senza spese di iscrizione né costi per il primo anno, e senza nessun obbligo di versamenti. Un’operazione unica in Italia che ha l’obiettivo di far scoprire la previdenza complementare a una platea sempre più ampia, e che ha già ottenuto centinaia di manifestazioni di interesse. Con la garanzia di accedere a numerosi vantaggi fiscali e di non vedere il proprio capitale immobilizzato, perché sarà sempre possibile recuperare quanto versato in caso di necessità impellenti.

(di Franco Pagano, presidente FondoSanità)

 

Un’opportunità per i più giovaniIl grafico mostra, per chi inizia in giovane età, come siano sufficienti poco più di 2.000 euro ogni anno per ottenere un reddito supplementare di 12.000 euro una volta in pensione. Iniziando più tardi la cifra annua necessaria per raggiungere la stessa rendita cresce più che proporzionalmente.
Fonte: Elaborazione BM&C, rendimento medio annuo ipotizzato 4 per cento. 

 

 

Rinnovamento al vertice

Il medico di medicina generale Franco Pagano è dallo scorso mese di giugno il nuovo presidente di FondoSanità. Il rinnovato Consiglio di Amministrazione, nominato dall’assemblea dei delegati per il triennio 2014-2016, vede come vice presidente il dentista Alessandro Nobili e come segretario il medico di famiglia Carlo Maria Teruzzi, mentre nel ruolo di direttore generale è stato riconfermato Ernesto del Sordo.