Nuovi servizi nelle sedi degli Ordini

Iscritti attivi e pensionati possono rivolgersi direttamente al proprio Ordine per ottenere certificazioni e informazioni. La possibilità è attiva in molte province

Medico pag 8

Gli iscritti Enpam di numerose province possono trovare nuovi servizi nelle sedi dei propri Ordini. La Fondazione ha infatti dato la possibilità agli uffici sul territorio di organizzare un vero e proprio sportello telematico per i medici e gli odontoiatri.

Agli impiegati si può chiedere di scaricare documenti utili per la propria dichiarazione dei redditi, come la Certificazione unica (Cu) o la certificazione che riepiloga tutti i contributi previdenziali versati all’Enpam. Per farlo è necessario compilare una delega, che è revocabile in qualsiasi momento.

I funzionari sono anche in grado di fornire il servizio di busta arancione, cioè stampare le ipotesi di pensione di Quota A (per tutti), di Quota B (per i liberi professionisti) e del fondo della medicina generale per medici di famiglia, pediatri di libera scelta e i convenzionati della continuità assistenziale e emergenza territoriale.

FORMAZIONE SUL TERRITORIO

Parte da Bari il progetto pilota dell’Enpam per assicurare un’aggiornamento previdenziale a funzionari e consiglieri degli Ordini provinciali. Basilicata, Molise e Puglia in prima fila

Bari – Per la prima volta l’Enpam ha organizzato direttamente sul territorio un corso di formazione previdenziale mirato a funzionari e rappresentanti degli Ordini. “Si tratta di un progetto pilota che spero possa essere replicato su tutto il territorio nazionale”, ha detto intervenendo a Bari il presidente dell’Enpam, Alberto Oliveti.

L’esperimento, partito proprio dal capoluogo pugliese il 6 marzo scorso, ha coinvolto i funzionari e ibox Bari pag 8 consiglieri degli Ordini di Basilicata, Molise e Puglia che per due giorni sono stati formati sulle gestioni previdenziali e assistenziali della Fondazione.

Con l’occasione è stato illustrato il nuovo Statuto, sono state spiegate le nuove regole per l’elezione della prossima Assemblea nazionale e presentati i nuovi servizi on line offerti dall’Enpam e fruibili dall’area riservata del sito www.enpam.it anche dagli Ordini provinciali.

Sono stati 9 per l’esattezza gli Ordini accolti da Filippo Anelli, presidente di Bari (in piedi nella foto accanto), nell’auditorium Bonomo, mentre fuori pioveva e tirava un vento freddo. Non hanno risposto all’appello solo i funzionari di Isernia bloccati dalla neve.

Anche arrivare da Campobasso e Potenza non è stato facile. “Ho dovuto spalare la neve stamattina per uscire di casa – dice l’impiegata dell’Ordine di Campobasso mostrando le mani rosse per il gelo della neve – ma ci tenevo troppo a venire”.

di Laura Petri

@FondazioneEnpam